ATTIVAZIONE NUOVO SERVER DI POSTA

E' stato attivato un nuovo sistema di messaggistica con prestazioni e stabilità superiori rispetto al precedente e che aggiunge l'opzione (facoltativa) di poter spedire/ricevere posta utilizzando il protocollo di sicurezza SSL. Abilitando tale funzione nel programma di posta, le comunicazioni client/server avverranno su connessione criptata e dunque protetta da possibili intrusioni dall'esterno.

Tutte le caselle al momento attive sul precedente sistema sono state già ricreate nel nuovo server e dunque non è necessario alcun intervento da parte vostra. L'unica incombenza richiesta è una modifica alle impostazione dell'account nel programma di posta utilizzato sul proprio computer secondo le modalità riportate di seguito.

 

MODIFICA ACCOUNT DI POSTA

Posta in entrata

Per iniziare a scaricare i messaggi dal nuovo sistema è necessario apportare un'unica modifica alle preferenze dell'account:

Server POP3/IMAP (server posta in entrata): mail4.sideralia.it (invece dell'attuale valore)

Tutti gli altri valori già in vostro possesso (username e password) rimangono invariati. Di seguito alcune immagini relative ai più diffusi programmi di posta che evideniziano il parametro da modificare:

 

Mail OSX

 

Outlook

 


 

Posta in uscita

E' d'obbligo evidenziare l'opportunità che come server in uscita sia indicato il server SMTP del vostro fornitore di accesso telefonico ad Internet (es. out.alice.it, smtp.tiscali.it, mail.libero.it, ecc.) in quanto il nostro sistema ha prevalenza in ricezione e non anche per l'invio dei messaggi. E' utile ricordare che il server SMTP del vostro provider telefonico necessita di autenticazione SMTP per poter spedire i messaggi utilizzando come mittente un indirizzo xxxx@vostrodominio.yy: l'esername è rappresentato dall'indirizzo di posta elettronica assegnata dal provider (es. pippo@alice.it) con relativa password.

Ad ogni modo, volendo utilizzare come server SMTP il nostro sistema, dovrete modificare il nome del server della posta in uscita con il nuovo mail4.sideralia.it ed utilizzando le stesse impostazioni di autenticazione della posta in entrata.

 

ACCESSO DA WEBMAIL

Il nuovo sistema di posta è dotato di webmail dedicato disponibile all'indirizzo https://webmail4.sideralia.it. Da notare che anche l'accesso alla casella da web sfrutta il protocollo di sicurezza SSL (https:// invece di http://) che protegge ulteriormente il contenuto della casella anche da normale browser.



GESTIONE AUTONOMA DELLE CASELLE DEGLI AMMINISTRATORI E DEGLI UTILIZZATORI FINALI

Gli amministratori di dominio potranno gestire tutte le caselle (creazione/modifica) collegandosi all'indirizzo https://mail4.sideralia.it accedendo necessariamente con i seguenti parametri:

username: info@nomedominio.xx (per esempio "info@pippo.it")
password: la password assegnata alla casella info@ (di norma corrispondente a quella di amministrazione generale).

 

Per ogni ulteriore informazione o problemi di configurazione contattare supporto@sideralia.it